intelligenza_emotiva_coppie

L’importanza delle emozioni positive nella vita di coppia.

Divergenze di carattere, differenti valori familiari, litigi per l’educazione dei figli, problemi economici… Queste sono alcune difficoltà che possono mettere in crisi un’unione coniugale o una convivenza.

Divergenze di carattere, differenti valori familiari, litigi per l’educazione dei figli, problemi economici… Queste sono alcune difficoltà che possono mettere in crisi un’unione coniugale o una convivenza.

D’altra parte molte coppie affrontano sfide di questo genere e mantengono stabile la loro unione. Qual è il segreto delle coppie soddisfatte? Secondo John Gottman è una questione di intelligenza emotiva, ovvero la capacità dei partner di costruire una relazione fondata sull’amicizia e sulla prevalenza di sentimenti positivi l’uno verso l’altro. In questo modo le divergenze e gli imprevisti sono vissuti come momentanee seccature all’interno di una relazione solida.

Costruire sentimenti positivi quando le cose in amore vanno bene crea fiducia e un bagaglio di ricordi che alimentano il senso di unione verso l’altro e l’aspettativa che il bilancio fra esperienze positive e negative sia sempre a favore delle prime.

Stare bene insieme non significa andare sempre d’accordo, ma sapere che il disaccordo è una scocciatura momentanea, un momento di assestamento all’interno di un quadro più ampio costruito da stima, fiducia e apprezzamento. Il matrimonio e/o la convivenza sono un progetto a lungo termine, un viaggio pieno di imprevisti per cui si sceglie il miglior compagno possibile. L’allenamento e la manutenzione nella vita di coppia consistono nel cercare di fare tesoro delle emozioni positive e continuare a costruirne di nuove.

L’amicizia e l’amore tra i partner vanno coccolati e allentati. I momenti felici vanno assaporati. In questo modo si creano basi sicure per affrontare divergenze e conflitti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci nello spazio a fianco il codice che visualizzi, grazie!