Terapia Sessuale Sistemica a Cuneo!

Da gennaio 2016 lo Studio Associato ha attivato un servizio di Terapia Sessuale Sistemica
rivolto a coppie e individui con problematiche relative alla sfera della sessualità, in seguito alla conclusione da parte dei Terapeuti dello Studio del corso di perfezionamento in Terapia Sessuale Sistemica tenuto dalla Dott.ssa Teresa Arcelloni presso il Centro Episteme di Torino.

In che cosa consiste una Terapia Sessuale Sistemica?
La Terapia Sessuale Sistemica ha come obiettivo quello di affrontare le problematiche sessuali della coppia e dell’individuo in chiave relazionale. Il tema della sessualità verrà esplorato nei suoi principali aspetti incoraggiando sempre una differenziazione all’interno della coppia, cercando di aumentare i gradi di libertà di ciascun individuo e mettendo a disposizione della coppia le risorse, i desideri e le fantasie individuali. Una delle idee che guidano la Terapia Sessuale Sistemica è che non esiste un modo “giusto” di fare sesso o di vivere la propria sessualità, ma che ogni coppia ha la possibilità di scoprire il proprio modo unico e appagante di stare insieme, senza doversi accontentare di un mesto “minimo comune denominatore” tra le esigenze dei partner.

Come si svolgono gli incontri?
Gli incontri posso essere di coppia o individuali. Nel caso in cui sia la coppia a richiedere la terapia, gli incontri si svolgeranno in co-terapia (saranno cioè presenti tutti e due i terapeuti dello Studio Associato). Nel caso in cui sia un individuo a richiedere la terapia, sarà seguito individualmente dal terapeuta dello stesso sesso.

Per che tipo di problemi è indicata?
La Terapia Sessuale Sistemica è indicata per tutte le problematiche relative alla sfera della sessualità, soprattutto quelle legate al calo del desiderio sessuale. Può inoltre essere un valido supporto a terapie farmacologiche impostate da ginecologi o andrologi per disturbi all’apparato sessuale femminile e maschile.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci nello spazio a fianco il codice che visualizzi, grazie!